Assegno Unico Universale - PER NUCLEI VEDOVILI

La GUIDA alla nuova funzione del portale INPS.

Sei vedovo/a da meno di 5 anni e il coniuge lavorava al momento del decesso? Da oggi puoi richiedere una maggiorazione sulla domanda dell’assegno unico grazie a una nuova funzionalità rilasciata sul portale dell’INPS.
Una buona idea ha preparato una guida facile che ti spiega passaggio per passaggio come fare. Questo denaro è un tuo diritto: modifica la domanda e se hai bisogno di aiuto non esitare a scrivere a famiglievedove@gmail.com.


Chi la può chiedere:

  • Vedova/o che presenta la domanda di assegno unico per figli a carico, se l’altro genitore lavorava al momento del decesso e se non sono trascorsi più di 5 anni dalla morte.

  • Requisito: il genitore vivente svolge attività lavorativa e deve dichiarare che anche l'altro genitore di cui si indica il codice fiscale svolgeva attività lavorativa al momento del decesso.
    La maggiorazione viene concessa per i
    figli minorenni e per valori di ISEE inferiori al limite previsto dalla legge (per il 2023 pari a € 43.240).


Se fai domanda da oggi in poi:
Se fai la domanda per la prima volta: troverai al momento della compilazione della domanda il campo per inserire il codice fiscale del genitore deceduto per procedere alla verifica delle condizioni.

Se devi modificare una domanda di Assegno unico già presentata:

Se hai già fatto la domanda di richiesta dell’assegno unico, devi procedere alla modifica.
Attenzione: puoi modificare tu la domanda come cittadino solo se hai fatto tu la domanda di Assegno unico, se ti sei rivolto/a a un patronato, dovrai avvalerti del patronato anche per modificare la domanda.